Analisi di combustione fumi

Comoclima® offre il servizio di analisi di combustione fumi.

La combustione è una reazione chimica esotermica volta a determinare lo sviluppo di calore fra un combustibile e l’ossigeno.

Dalla reazione fra combustibile e ossigeno si generano tuttavia gas e fumi nocivi immessi nell’atmosfera che generano inquinamento.

È dunque necessario sottoporre le caldaie a periodiche analisi di combustione fumi per il controllo delle emissioni inquinanti, al fine di verificare la conformità alle normative vigenti in materia di efficienza energetica e tutela dell’ambiente.

Comoclima® offre efficienti servizi di analisi di combustione fumi, proponendo contratti di revisione e manutenzione programmata degli impianti di riscaldamento.

Gli operatori di Comoclima® operano in ottemperanza alle prescrizioni tecniche della normativa UNI 10389, prelevando campioni dei prodotti della combustione al fine di misurarne la temperatura.

Comoclima® deve avere a disposizione il libretto di centrale o di impianto ed libretti d’uso e di manutenzione del generatore di calore.

Comoclima®  effettuerà il prelievo dei prodotti della combustione tramite un apposito foro passante nel condotto di evacuazione, che verrà chiuso stabilmente al termine della misurazione.

I campioni vengono poi sottoposti a verifiche della concentrazione di ossigeno, anidride carbonica e ossido di carbonio.

Comoclima® in particolare misura la temperatura dei prodotti della combustione, dell’aria comburente e l’indice di fumosità per i soli generatori alimentati con combustibili liquidi.

È bene ricordare che periodici interventi di manutenzione consentono di ridurre sensibilmente i consumi, con conseguente riduzione della spesa.
La norma UNI 10389-1/2019

fornisce le modalità per il calcolo del rendimento di combustione e definisce le procedure per eseguire le misurazioni in campo per i generatori di calore alimentati a combustibile liquido e/o gassoso
non si applica a misurazioni effettuate con strumentazione fissa
definisce le procedure da seguire per misurare:
–  Portata termica del generatore
–  Temperatura dei prodotti della combustione e dell’aria comburente
–  Concentrazioni di ossigeno (O2) o anidride carbonica (CO2) e monossido di carbonio (CO) –  Indice di fumosità per combustibili liquidi

 

Certificazioni di conformità

Una volta terminate le verifiche, Comoclima® rilascia un rapporto completo di dettaglio delle verifiche eseguite e dei relativi esiti

Ispezioni termografiche

Comoclima® esegue anche verifiche termografiche al fine di ricercare nell’ambito guasti e garantire o aumentare l’efficienza energetica.

L’ispezione termografi viene effettuata tramite una videocamera a infrarossi.